Corriere di Viterbo di sabato 30 marzo 2024 "Gradoli premiata Sagra di Qualità"

Il paese di Gradoli ha ricevuto a Roma il premio di qualità per l'eccellenza di una Sagra dedicata a un vino le cui viti si coltivano solo qui sul lago di Bolsena, l'Aleatico.
Un evento organizzato dall'UNPLI, Unione Nazionale Proloco d'Italia che ha radunato le migliori eccellenze del territorio nazionale, e Gradoli con orgoglio ne fa parte.
Il nostro paese, per la prossima estate ospiterà la trentaquattresima edizione di "Aleatico in festa", un evento che si svolgerà nei due fine settimana consecutivi di luglio e agosto e che richiama tantissimi turisti e visitatori proprio per conoscere e gustare l'eccellenza del nostro vino nelle sue numerose varietà, bianco, rosso, rosato, dolce e secco.
Tutto il merito va ai volontari della Pro Loco Gradoli per il lavoro svolto quotidianamente che permette di mantenere vivo il paese, con le sue tradizioni e le sue eccellenze.

Il testo dell'articolo, per una più facile lettura:

Nelle giornate del 10 e 11 marzo si è svolta a Roma, organizzata dall'UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco Italia, la cerimonia di consegna del Marchio di Qualità 2023, assegnato a 53 Pro Loco delle diverse parti di Italia, che si sono distinte per l'eccellenza di prodotti in ambito di Sagre ed Eventi.
Il marchio "Sagra di qualità" è un premio assegnato alle manifestazioni con più di cinque anni di età e che rispettano i criteri di tipicità del prodotto, sostenibilità, sicurezza e igiene alimentare.
La certificazione, istituita e rilasciata dall'UNPLI si propone di riconoscere e premiare il lavoro e l'impegno dei volontari che contribuiscono alla realizzazione degli eventi più rappresentativi e significativi delle piccole comunità.
Il premio Sagra di qualità, quindi, testimonia il valore e l'importanza di questi eventi, in grado di ravvivare il legame con il territorio, celebrare le tradizioni e le eccellenze enogastronomiche locali, creare sinergie con le attività economiche del posto e promuovere un turismo consapevole e di qualità.
La Sagra dell' “Aleatico in festa” di Gradoli è, quest'anno, tra le 53 manifestazioni insignite del marchio “Sagra di qualità”.
La Sagra dell'Aleatico di Gradoli, rinomata per la celebrazione dell'acclamato vitigno Aleatico, si è quindi distinta tra una miriade di candidati, guadagnando l'ammirazione dei giudici e dei partecipanti.
Il vitigno Aleatico, autoctono della regione circostante Gradoli, è la pietra angolare del successo della festa. Con la sua dolcezza succosa e il profilo aromatico distintivo, l'uvaggio Aleatico ha conquistato i palati dei conoscitori di tutto il mondo. Alla festa, i visitatori vengono deliziati con tipicità locali, dai vini sontuosi ai dolci deliziosi realizzati con cura meticolosa dagli artigiani locali.
Per la Pro Loco di Gradoli il Marchio di Qualità è stato consegnato al Sindaco Attilio Mancini, accompagnato dal Presidente della Pro Loco Michele Bucini, dalla Vicepresidente Cristina Catasca e dalla Responsabile delle Pubbliche Relazioni Lucia Roscioli.
“Questa vittoria è una testimonianza degli sforzi instancabili della nostra comunità nel preservare il nostro patrimonio culturale e promuovere l'eccellenza dei nostri prodotti locali”, ha commentato il Presidente della Pro Loco Michele Bucini, raggiante di orgoglio.
"La Sagra dell'Aleatico non solo mostra i migliori sapori della nostra terra, ma serve anche come piattaforma per favorire gli scambi culturali e condividere le nostre tradizioni con il mondo."
Il riconoscimento ottenuto dalla Sagra dell'Aleatico di Gradoli va quindi oltre il semplice apprezzamento culinario. Serve da faro d'ispirazione per le comunità di tutta Italia, dimostrando l'impatto profondo che le iniziative di base possono avere nel preservare l'identità culturale e stimolare le economie locali.
Residenti e visitatori si immergono ora nel trionfo della loro amata festa. Con ogni sorso di vino Aleatico e ogni boccone di squisite delizie, riaffermano il loro impegno nell'onorare il passato mentre abbracciano il futuro a braccia aperte. Infatti, a Gradoli, lo spirito di celebrazione e eccellenza continua a fiorire, lasciando un segno indelebile nei cuori e nei palati di tutti coloro che partecipano alle sue festività.